Un marito ideale

Categoria
Spettacoli
Data
2018-04-28 20:02
Numero di posti
99
Posti disponibili
99

Teatro della Voce in
"(audizioni per) Un marito ideale"
Adattamento drammaturgico di Franco Di Leo
dalla commedia di Oscar Wilde
Interpreti: Davide Gagliardi, Jasmine Morandi e Federica Domestici
Musiche originali: Roberto Ludergnani
Regia: Franco Di Leo

“Un marito ideale” (An Ideal Husband) è una commedia in quattro atti di Oscar Wilde rappresentata per la prima volta il 3 gennaio 1895, un mese e mezzo prima del debutto di un altro suo celebre lavoro “L’importanza di chiamarsi Ernesto” (The Importance of Being Earnest), che va in scena il 14 febbraio successivo. Se “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è forse la commedia più conosciuta di Wilde, “Un marito ideale” è sicuramente il suo testo migliore, quello in cui riesce in maniera mirabile a unire la serietà dei temi di fondo con la leggerezza della scrittura. Tema centrale è il legame tra politica e compromessi o, in altri termini, il conflitto di interessi tra bene pubblico e affari privati, un tema ancora scottante e attuale che Wilde affronta indagando in parallelo anche sul versante familiare: come deve essere un marito per essere ideale? Privo di debolezze? Incorruttibile? Pronto a sacrificarsi per non scendere a compromessi? 

Nell’adattamento proposto dal Teatro della Voce, intitolato “(audizioni per) Un marito ideale”, la commedia è stata riscritta per due soli protagonisti, un attore e un'attrice convocati per un’audizione relativa a un allestimento di “Un marito ideale”. Ai due è stato detto di prepararsi su tutti i personaggi, per consentire al regista di decidere come assegnare le parti, e sono dunque obbligati a passare rapidamente da un ruolo all'altro, con la conseguenza che a volte l'attore è costretto a interpretare un personaggio femminile e viceversa. I brani del testo di Wilde si alternano quindi a momenti di battibecco comico tra i personaggi, mentre tentano di mantenere il ritmo imposto dall’assistente che li sprona, insensibile alle loro proteste, fino alla fine della commedia.
La rivisitazione mantiene il rigore del testo originale, caustico e tagliente, in un contesto particolare che costituisce un formidabile banco di prova per i protagonisti. 

Responsabile tecnico luci e audio: Roberto Tamiazzo.
Nuovo Teatro Cuasso, Via Roma 8, Cuasso al Monte (Va) 
Ingresso 12 euro.
Info & prenotazioni ai numeri: tel. 347.4312170 - tel. 347.8561561

 
 

Altre date

  • 2018-04-28 20:02

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Powered by iCagenda